MASTERKLASS
Stacks Image 640
di Pierre Byland
e la Compagnie Les Fusains

Regia: Pierre Byland
Assistente alla regia: Mareike Schnitker
Scenografia: Erhard Stiefel
Coordinamento Musicale: Manuel Rytz, Paola Omodeo Zorini
I protagonisti:

Il professore: Pierre Byland (CH)
Gli allievi: Dante Carbini (ITA), Enrico Ferretti (CH), Giovanni Foresti (ITA),
Gerardo Mele (ITA), Paola Omodeo Zorini (ITA),Kate Hannah Weinrieb (USA).

Questo spettacolo è nato come creazione principale per il Festival “Le Clown fait le Byland” che si è svolto a Parigi al Théâtre de l’Epée de Bois dove è stato rappresentato dal 6 ottobre 2011 al 13 Novembre 2011.
Altre rappresentazioni sono state al “Teatro Dimitri” di Verscio (CH) al “Teatro S.Materno” di Ascona (CH) e al “Teatro delle Sfide” Bientina (ITA).
Stacks Image 644
Il Tema

6 adulti si riuniscono una volta alla settimana per un corso serale consacrato al Clown. Si tratta di una “Masterklass”. Un professore severo dirige la lezione. Ahimè, nessuno avrà il diploma. L’Esame finale sarà una catastrofe.

Fanno il punto sulla ricerca contemporanea attorno al nuovo Clown, ma soprattutto il loro obiettivo è di scoprire delle regole del gioco e analizzare il comportamento dell’uomo e il suo aspetto ridicolo. Riconoscere il proprio Clown. Un’inchiesta per scoprire dei legami fra l’uomo e l’attore, l’uomo e il Clown, il teatro e la vita.
Lo spettacolo ricerca un certo stile di recitazione, che si potrebbe definire “minimalismo tragi-comico”. L’intensità e l’importanza dell’avvenimento sviluppano un gioco diretto, trasposto. Gli oggetti, la musica, acquistano un valore prezioso, così come ogni dettagli.


Se vuoi portare questo spettacolo nel tuo teatro
Informazioni and Contatti:

COMPAGNIE LES FUSAINS ℅ Byland - Canton Zott 18 - 6654 Cavigliano - CH
tel 0041 (0)79 628 67 34
burlesk.center@gmail.com